L’AVVERSARIO DELLA 13^ GIORNATA DEL CALCIO VARESE: LA SESTESE

Una recente formazione della Sestese (Facebook, pagina ufficiale)

VARESE 01.12.2018 – Il Varese per tornare a volare, la Sestese per continuare a sognare. La partita tra i biancorossi e i biancoazzurri riveste un’importanza fondamentale per entrambe le compagini, anche se il campionato è ancora molto lungo e i punti in palio sono tantissimi.
.
Le due squadre sono distanti una sola lunghezza, con la Sestese a quota 21 e il Varese a 20, motivo per cui i tre punti in palio fanno gola sia alla formazione di Mister Domenicali che ai ragazzi di Mister Pierluigi Gennari.
.
Il fischio d’inizio di Varese-Sestese è alle 14.30 di domenica 2 Dicembre e a dirigere l’incontro è il Sig. Stefano Re Depaolini della sezione di Legnano, che si avvale del primo assistente Sig. Giuseppe Daghetta di Lecco e del secondo assistente Sig. Ivan Rossi di Gallarate.
.
La società sestese è reduce dalla vittoria casalinga per 1-0 contro la Castanese e, ad oggi, vanta un bilancio di 6 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. I gol realizzati sono 12 mentre quelli subiti 9. Il miglior marcatore stagionale è Moussa Coulibaly, che ha trovato la via della rete in tre occasioni.
.
STORIA
L’Unione Sportiva Sestese Calcio del Presidente Alberto Brovelli è stata fondata nel lontano 11 Novembre 1913 e, dopo un periodo di inattività causato dalla guerra, a partire dal 1966 ha saputo farsi valere sia con un importante settore giovanile tuttora molto ben funzionante e attivo che con la prima squadra, raggiungendo lo storico traguardo della Serie D per la prima volta nel 2007 con Mister Mario Belluzzo in panchina.
Il punto più alto però è stato raggiunto nella stagione 2008-’09 quando Mister Roncari portò la Sestese al terzo posto finale nel campionato di Serie D a pari merito con la Colognese, successivamente avversaria nei playoff. Nella sfida secca, vinsero i bergamaschi per 2-1, alle spese della Sestese, che vide svanire il sogno della promozione tra i professionisti.
.
PRECEDENTI
Ad oggi si contano 6 precedenti in campionato tra le due squadre. I primi incontri di cui si ha qualche frammentaria notizia sono stati disputati nella stagione 1933-’34, quando le due formazioni militavano in Seconda Divisione. I biancorossi chiusero la stagione al penultimo posto con 17 punti conquistati in 28 partite, con un bilancio di 4 vittorie, 9 pareggi e 15 sconfitte, 25 gol realizzati e 59 subiti. La Sestese invece chiuse in ultima posizione a 15 punti, con 5 vittorie, 5 pareggi e 18 sconfitte, 35 gol segnati e 62 incassati. Entrambe retrocessero in Seconda Divisione, salvo poi essere ripescate.
.
Nel campionato di Eccellenza 2004-’05 il Varese 1910 e la Sestese si affrontarono alla quindicesima e alla trentaduesima giornata. La partita di andata, giocata a Masnago l’8 Dicembre, arrise ai biancorossi, che vinsero 1-0 grazie alla rete al 9’ della ripresa di Sehic, il capocannoniere stagionale della squadra che trovò la via della rete anche al ritorno, disputato il 20 Aprile e terminato 3-1 in favore del Varese; all’iniziale gol di Vottari al 19’ del primo tempo replicarono, nella seconda frazione di gioco, Sehic al 15’ su rigore e al 48’ su azione e Croci al 47’ minuto. A guidare le squadre Mister Vincenzi in sostituzione di Mangia da una parte e Bonan dall’altra, al quale subentrò Puppin a stagione in corso.
Era quello il Varese del Presidente Peo Maroso e del Direttore Sportivo Silvio Papini, guidato in panchina inizialmente da Mario Belluzzo, al quale subentrò poi Devis Mangia.
Il Varese terminò al secondo posto, ottenendo la promozione in Serie D, con 74 punti in 34 partite (22 vittorie, 8 pareggi, 4 sconfitte, 53 gol realizzati e 21 subiti) mentre la Sestese chiuse al dodicesimo posto con 43 punti, frutto di 11 vittorie, 10 pareggi e 13 sconfitte, con 39 gol fatti e 41 incassati.
.
Gli ultimi due incontri sono invece più recenti, e risalgono alla stagione 2015-’16: Varese-Sestese 4-2 e Sestese-Varese 0-3. Alla quinta giornata, per il Varese segnarono Cavalcante, autore di una doppietta (33’ pt e 19’ st), Giovio al 16’ e Capelloni al 28’ della ripresa, mentre per la formazione di Mister Ranoia trovò la via del gol Scaglia, per il momentaneo 1-1 che chiuse la prima frazione di gioco.
Vittoria biancorossa anche al ritorno, grazie ai gol di Lercara al 25’ e Capelloni al 29’ del primo tempo, seguito dalla rete del definitivo 3-0 di Piraccini al 41’ della ripresa.
Tra i biancorossi di Mister Melosi figuravano Lercara, Simonetto e Scapolo, tutti e tre ancora in forza alla società biancorossa.
.
Segui Varese-Sestese attraverso il sito del Calcio Varese oppure scaricando l’applicazione GoalShouter, accessibile sia dal telefonino che da dispositivo mobile.

Servizio a cura di
Stefano Benetazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *